News
Al via il nuovo sistema infomativo sui Piani Regionali Rifiuti
Presentato dal MATTM il 12 settembre scorso, “MonitorPiani” è nuovo il sistema per la raccolta e la gestione delle informazioni e della documentazione relative ai piani di gestione rifiuti delle Regioni, realizzato dalla Direzione rifiuti del MATTM con il supporto dell’Albo nazionale gestori ambientali, dell’Unione nazionale delle Camere di Commercio e di Ecocerved. Il sistema ha lo scopo di monitorare e uniformare le informazioni disponibili sui Piani Regionali di Gestione dei Rifiuti, anche al fine di svolgere le previste attività di reporting alla Commissione UE.
Il MATTM, tra le competenze attribuite dalla normativa vigente in relazione alla pianificazione dei rifiuti, ha quella di supportare ed affiancare le Amministrazioni regionali e locali nell’attuazione dei nuovi principi dell’economia circolare integrandoli nella programmazione territoriale sui rifiuti, prevista dall’articolo 199 del D.Lgs. 152/2006. Il modello viene reso disponibile alle Regioni come strumento di semplificazione del procedimento, ed è stato già sperimentato in 5 Regioni pilota (Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Campania e Calabria).
Alla base dello sviluppo del sistema informativo, il censimento dei piani vigenti, degli obiettivi e degli indicatori. Dopo il caricamento dei piani di gestione sul sistema, gli Enti hanno la possibilità di accedere alla propria area riservata, verificare la completezza e la rispondenza dei dati, modificarli, se opportuno, e consolidarli affinché il Ministero possa consultarli; la Regione, successivamente, aggiornerà ogni anno il valore di ogni indicatore. Completato l’aggiornamento, i dati sono a disposizione del Ministero che potrà procedere a comunicarli all’Unione europea.
» 17.09.2018Recenti
ARERA: proroga Collegio e avvio procedimenti di regolazione del settore rifiuti
Codice dei Contratti pubblici: contratti tipo per le garanzie fideiussorie
Pubblicato sulla G.U. n. 83 del 10 aprile 2018 (Supplemento…
ASSORAEE - DM 15.02.2018 - Modifica del decreto sulla restrizione delle sostanze pericolose nelle AE
Economia circolare per il settore tessile. L’impatto delle nuove direttive UE (Milano, 20 Aprile)
Seminario AIDIC “Economia Circolare per la salvaguardia ambientale” - (Rinviato)
Pagina 259 di 352 pagine ‹ First < 257 258 259 260 261 > Last › Pagina precedente Pagina successiva