News
Diminuzione del Contributo Ambientale CONAI per carta e cartone
Il Consiglio di amministrazione CONAI, con il parere di Comieco, ha deliberato la riduzione del Contributo Ambientale CONAI per carta e cartone che, a partire dal 1° gennaio 2022, passerà da 25 a 10 €/t. Questa è la seconda riduzione fatta registrare dal sistema nell’ultimo anno e mezzo che ha portato a diminuire il contributo a carico delle imprese dell’81%.
Questa nuova riduzione si inserisce all’interno di un percorso di sostegno, rivolto alle aziende e al sistema imprenditoriale del mondo cartario, avviato da tempo e non inciderà, secondo il Consorzio, sulle operazioni di raccolta e riciclo della carta e del cartone sul territorio nazionale.
Alla diminuzione del CAC, a partire dal 1° gennaio 2022, si affiancherà anche l’introduzione della diversificazione contributiva degli imballaggi in materiale composito, diversi da quelli per liquidi, allo scopo di rendere il riciclo di carta e cartone ancora più efficiente, stimolando gli utilizzatori di packaging a scegliere per i loro prodotti imballaggi sostenibili e riciclabili all’insegna della transizione verso un’economia sempre più circolare.
» 22.10.2021Recenti
RAEE contenenti batterie al litio: incontro di approfondimento con il CdC e CCNPA
Emergenza stoccaggi: appello delle piattaforme alle istituzioni
“Rifiuti da costruzione e demolizione: sfide e opportunità in un’economia circolare”
Meccanismo di transizione del Green Deal europeo
Pagina 172 di 352 pagine ‹ First < 170 171 172 173 174 > Last › Pagina precedente Pagina successiva